Del senno di poi ...

 Tra i miei ricordi quotidiani c’è spesso quello di mia madre. 

Pur essendo passati quasi 9 anni dalla sua morte, ancora oggi provo a volte l’istinto di telefonarle, di pensare di chiederle un consiglio, un’informazione, un aiuto... 


“Come stai? Sono fiorite le tue piante sul balcone? Quali vaccini ho fatto da piccola? Ho avuto la varicella? Mi ricordi la ricetta dell’involucro dei cannoli?...”


Com’è vero che i legami più forti non si cancellano mai, neppure con la morte. 


Dopo pochi secondi, prendendo pienamente coscienza di non averla più fisicamente disponibile, continuo però a pensarla e a rivolgermi a lei con pensieri, parole ed emozioni diverse.


E spesso rivolgo a lei una preghiera, chiedendole di starmi vicino e di aiutarmi.



Lei non si è sentita sempre capita e ascoltata da me, specie quando, fatta una scelta importante e allora pensavo definitiva per me, mi metteva in guardia da un possibile errore. 


Lei non si fidava, sentiva qualcosa di poco autentico, di interessato nell’ambiente che frequentavo. 


Ma io non le credevo. La consideravo troppo diffidente, pensavo che volesse limitare la mia libertà... 


E così, come sempre accade nell’adolescenza, un po’ per ingenuità, un po' per il fascino delle novità, un po’ per il desiderio di indipendenza, mi convincevo sempre più della bontà della mia decisione. 


E, pur vedendola soffrire per questo, sono andata dritta per la mia strada.


Oggi devo darle ragione e questa consapevolezza mi fa male.


Ma mi consola il pensiero che, se potesse vedermi ora, sarebbe davvero molto fiera di me nel trovarmi finalmente libera, indipendente e felice! 


Peccato che, come scriveva il Manzoni, "del senno di poi ne son piene le fosse"!


Commenti

  1. Risposte
    1. Non vedo il tuo nome... Comunque grazie per aver letto e postato un commento! È una condivisione che ci arricchisce reciprocamente. Ci insegna la Bibbia che c’è un tempo per ogni cosa... Tante cose si capiscono e si fanno “tardi” ma forse quello è il tempo giusto...
      Concordo col detto “non è mai troppo tardi”! 😁🤗

      Elimina
  2. ALLA MADRE
    Antico fiore, innamorata della vita,
    eppure prigioniera involontaria
    di una muraglia di coincidenze,
    eretta con mattoni di retorica
    ed un cemento crudele di morale,
    nel segno obliquo della solitudine.
    Ti ricordo smarrita, affannata
    negli angusti scomparti del destino
    ad offrire speranze bagnate di lacrime,
    a donare fugaci sorrisi.
    Obbligata, tuo malgrado,
    a partorire un figlio dopo l'altro
    e dividere un triste amore,
    tra figli e marito,
    in tante minutissime porzioni.
    Infiniti ruoli, senza un tuo vero spazio.
    Colpevole di tutto l'amore dato,
    condannata dall'amore ricevuto.
    Questi figli infelici, partoriti
    con malinconica rassegnazione,
    violentati da troppo amore
    e infine consegnati alla vita,
    come crisalidi impaurite.
    Vorrei dire cose nuove;
    ma il timore mi soffoca i pensieri.
    Allora fuggo nella mia dimensione
    e assaporo un sospiro d’infinito.
    Libero, finalmente, di morire.
    (Dalla Silloge di C.Sarcià
    "Difficile Spiegare Impossibile Capire"
    (Poesie della Maturità 2012)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima questa poesia! Ma anche molto triste, perché vera... Quanto dolore esprime! Un dolore che si unisce alle sofferenze del mondo intero. Perché nessuno è esente da queste prove. E non troviamo risposte se andiamo alla ricerca di un senso. Ma una cosa è certa: nulla è sprecato! Tutto genera sempre, paradossalmente, nuova vita.

      Elimina
  3. I nostri genitori ci sono vicini nel sonno e continuano a guidarci nelle nostre avventure oniriche che diventano scene di vita in continuità col passato familiare così al mattino ci svegliamo sereni con la sensazione di normalita'.I nostri morti sono i nostri angeli custodi. Nini'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Caro Fraterno abbraccio a Te che hai sofferto tutta la vita e sei stato forte nel mantenere dritto il timone e gonfia la vela. Con te abbraccio tutte le nostre sorelle e rivolgo un pensiero di affetto e di stima profonda ai nostri stretti familiari defunti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riciclo solidale

Tre anni fa

Solo canzonette?